Press "Enter" to skip to content

Alatri – Screening audiovisivo all’Istituto comprensivo “Egnazio Danti” -Tg24.info

Condividi:
Ascolta con webReader
L’iniziativa dell’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Teresa Evangelisti, di professione Otorinolaringoiatra, interessa 1200 alunni dell’Istituto Egnazio Danti.

 

 

Non è certamente un caso che l’Assessore alla Pubblica Istruzione della città di Alatri, che è uno stimato medico otorinolaringoiatra, abbia a cuore la salute degli studenti del territorio ed, in particolare, quella oto-visiva. Dal 7 marzo scorso, infatti, presso l’Istituto comprensivo Egnazio Danti diretto dalla prof.ssa Raffaella Carrubba, si sta svolgendo uno screening audiovisivo per sottoporre a controllo preventivo della funzionalità acustica e visiva circa 1200 alunni dei 5 plessi delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. L’iniziativa è promossa, come detto, dall’assessore alla Pubblica Istruzione e alla sanità dottoressa Maria Teresa Evangelisti e dal dirigente ufficio scuola del Comune, dr. Massimo Cicuzza, ed è stata accolta con grande interesse dal Dirigente, dai docenti e dai genitori che hanno acconsentito all’effettuazione degli esami volti all’individuazione di eventuali patologie che possono manifestarsi in età evolutiva. L’azienda Otovision, perfetto esempio di imprenditorialità attenta al sociale grazie alle direttive della titolare Marcella Molella, si è resa disponibile gratuitamente per l’effettuazione dello screening e sta sottoponendo gli alunni ai test audiometrici e visivi, con la professionalità e la meticolosità che da sempre la contraddistinguono.

Nella mattinata di giovedì scorso, gli amministratori si sono recati nella sede della scuola elementare Felice Cataldi di Tecchiena per portare il saluto istituzionale, al personale docente e non docente della scuola, agli operatori sanitari ed ai ragazzi. Terminato lo screening all’Istituto Danti l’iniziativa proseguirà al comprensivo Alatri 2° “ Sacchetti Sassetti”, sempre a titolo gratuito. Successivamente, terminata la fase preliminare di studio su tutti i ragazzi e raccolte le informazioni si procederà alla rendicontazione ed elaborazione dei dati acquisiti, per individuare  le eventuali misure da adottare, senza dimenticare che il tutto ha solo finalità sociale e volte a migliorare la partecipazione ed il rendimento scolastico dei ragazzi osservati.

 

AT

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.