Press "Enter" to skip to content

Rubriche – Arte e Cultura: Accademia Belle Arti, mostra internazionale di Scultura

Condividi:
Ascolta con webReader
La Ciociaria a confronto con le Università del Giappone; per l’alto valore culturale l’iniziativa è sostenuta dall’ambasciata del Sol Levante.

 

 

Due scuole di arte a confronto, due pensieri e modi interpretare l’arte scultorea che si mettono in mostra in un grande evento culturale presso l’Accademia di Frosinone. Da un lato la fantasia della nostra arte, dall’altra il prestigio di due importanti università del Giappone (Tokyo e Hiroshima) . Il tutto fuso in un evento che proietta l’Accademia di Frosinone su una piattaforma unica, di grande attrazione internazionale.

Il 24 marzo scorso, alla presenza del Ministro Hiroshi Yamauchi, Vice Capo Misisone dell’Ambasciata del Giappone a Roma, è stata inauguratai  al primo piano di Palazzo Pietro Tiravanti,  sede Dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, la prima internazionale mostra di scultura, dal Titolo “Environemnt”.

L’evento vede protagonisti in un totale di ventidue artisti, non solo i docenti e i miglior studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone ma anche quelli di due prestigiose Università del Giappone la Hiroshima City University e la Tokyo National University of Art.

Il Dipartimento di Scultura della Hiroshima City University presieduto dall’artista Ito Toshimitsu, da tempo lavora in ambito internazionale a nuovi e sofisticati approcci alla scultura nelle interazioni ambientali. Kido Osamu, invece Direttore del Dipartimento di Scultura della Tokyo National University of Art, pur lavorando tradizionalmente alle forme scultorea, elabora nuovi e sofisticati studi di materiali ferrosi, al fine di conoscere aspetti e forme inesplorate. La collaborazione nata da un lungo lavoro di interazione didattica,  si è strutturata con l’intento di divulgare i diversi approcci della scultura, e confrontarsi su una piattaforma unica, proposta dalla Scuola di Scultura dell’Accademia di Frosinone, Coordinata dalla Prof.ssa Rosaria Iazzetta. Dalla riflessione del concetto di natura in Giappone e le diverse tipicità di visione della forma tra Oriente e Occidente, nascono i presupposti quindi della mostra Environment. Le opere realizzate, oltre ad attingere alla necessità di avanzare una riflessione sull’ambiente che viviamo, s’impongono di mettere a confronto specifiche peculiarità di pensiero e d’azione nella forma tridimensionale. Dalla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, i Professori: Carla Crosio, Rosaria Iazzetta e Luca Marovino, oltreché gli Studenti: Marta Aucone, Regita Bukyte, Marco Ciuffetta, Riccardo Parisi, Silvia Ricci, Ma Sai, Luciano Sarracino e Li Xue Di; dalla Scuola di Scultura della Hiroshima City University, i Professori: Hiroko Kubo, Ito Toshimitsu e Charles Worthen, e gli studenti: Yu Kasuya, Daisuke Omi, Mutsumi Tomosada e Ai Tsutsui ed, infine, dalla Scuola di Scultura della Tokyo National University of Art and Music, i Professori: Ihara Koro e Osamu Kido, e gli Studenti, Seiji  Muka e Shiori Watanabe.  Per l’alto valore culturale l’evento è sostenuto dalla Fondazione Italia Giappone, dall’Ambasciata del Giappone e rientra tra le attività che meglio rappresentano i 150 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

 

Con questa mostra – commenta il presidente dell’Accademia di Frosinone, Ennio De Vellis – vogliamo  proiettare la fantasia e l’estro dei nostri artisti verso panorami internazionali, lanciandoli verso sfide di grande stimolo, come quello offerto dal confronto con  le Università del Giappone. E’, questo, uno dei grandi eventi che caratterizzerà il prossimo futuro della nostra Accademia, con un programma di appuntamenti di primissimo piano. E che daranno lustro alla nostra Provincia“.

Sede espositiva: Accademia di Belle Arti, Palazzo Pietro Tiravanti, (Viale Mazzini)  –  Frosinone

Durata: 25marzo  – 24 aprile 2016   Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.30

Per informazioni al pubblico: tel. 0775211167 – fax: fax@accademiabellearti.fr.it (oppure 0775211168)

email: info@accademiabellearti.fr.it – info@rosariaiazzetta.com Sito web: www. accademiabellearti.fr.it

 

Andrea Tagliaferri

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.