
Proseguiamo con la rubrica dedicata ai ciociari che si contraddistinguono per meriti nei vari campi: questa volta gli sport per disabili
Fabio Castellucci, giovane alatrense laureato in Scienze e Tecniche dello sport con 110 e lode presso Tor Vergata, collabora con la facoltà di scienze motorie dell’Ateneo romano nella materia “Metodologia dell’allenamento sport disabili” e “Match analysis”. Ha iniziato a lavorare nel basket in carrozzina nel 2007 come preparatore atletico della Lottomatica Elecom, squadra che militava in serie A1 e con la quale ha vinto una Supercoppa nel 2010 e una Coppa Italia nel 2011. Nel 2012 la Elecom si ritira dal campionato e dalle sue ceneri nasce la ‘SS Lazio basket in carrozzina” della quale Fabio diventa allenatore dal 2014 in serie B. Personalmente già nel 2010 Castellucci ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale maschile come preparatore atletico; nel 2013 inizia a collaborare anche con la nazionale under 22 sempre come preparatore atletico e a gennaio 2016, finalmente, Fabio ha ricevuto l’incarico come allenatore della nazionale femminile e vice allenatore della nazionale under 22. Attualmente il giovane nostrano sta disputando con la Lazio basket in carrozzina le finali di campionato di serie B e proprio il 9 aprile prossimo, in semifinale di playoff contro il Treviso, ci sarà la prima sfida. Con la nazionale femminile il prossimo impegno sarà il campionato europeo divisione B che varrà come qualificazioni all’europeo A del prossimo anno in estate. Con la nazionale Under 22, invece, il prossimo impegno sarà il campionato europeo di quest’estate e varrà come qualificazione al campionato del mondo che si svolgerà il prossimo anno a Toronto.
I principali eventi internazionali ai quali ha partecipato:
- Campionato europeo maschile di basket in carrozzina, Worcester 2015 (Inghilterra)
- Campionato europeo Under 22 di basket in carrozzina, Saragozza 2014 (Spagna) – Bronzo.
- Campionato del mondo maschile di basket in carrozzina, Incheon 2014 (Corea del Sud) – Quinti classificati.
- Campionato del mondo Under 23 di basket in carrozzina, Adana 2013 (Turchia).
- Campionato europeo maschile di basket in carrozzina, Francoforte 2013 (Germania) – Quinti classificati.
- Campionato europeo femminile di basket in carrozzina, Francoforte 2013 (Germania) – Ottave classificate.
- Vincitori del campionato di serie B e promozione in serie A2 con la SS Lazio Basket in carrozzina. 2013
- Paralimpiadi estive con la nazionale italiana maschile di basket in carrozzina, Londra 2012 (Inghilterra) – Decimi classificati.
- Campionato europeo maschile di basket in carrozzina, Nazareth 2011 (Israele) – Sesti classificati.
- Vincitori della Coppa Italia con la Lottomatica Elecom Roma – Rieti 2011
- Vincitori della Supercoppa Italiana con la Lottomatica Elecom Roma – Verona 2010
- Campionato del mondo maschile di basket in carrozzina, Birmingham 2010 (Inghilterra) – Quarti classificati.
ATTì
Be First to Comment