0

Rubriche – Alessandro Giusti, il “re” ciociaro del Bodybuilding”

Ascolta con webReader
Dopo aver aperto la stagione con la vittoria del Campionato regionale I.P.F. a Napoli, Alex continua a mietere titoli come un ventenne.

Nato il 29 marzo del 1975 , Alessandro Giusti è un istruttore e personal-trainer A.S.I che ha iniziato la propria attività nelle palestre nel settembre 1994, ormai più di venti anni fa e, come istruttore, dal 1997 presso diverse palestre in provincia di Frosinone oltre che nella sua Alatri. La categoria dove gareggia attualmente è Bodybuilding H/P fino a 70kg. La sua prima esperienza di gara fu nel 1995 al Campionato regionale IFBB class 4. Dopo vent’anni di competizioni di ogni tipo, le sue ultime gare dal 2014 ad oggi sono state un 4″class, un 2″ class, 7 1″ class e due 1″ class Assoluto di categoria H/P. il 2016 per Giusti si è aperto con una ennesima conferma, vincendo il Campionato regionale I.P.F 2016 a Napoli il 24 aprile scorso. A questa gara strabiliante è subito seguito un altro successo il primo Maggio a Fiuggi, dove ha vinto il Grandprix 1class H/P; subito dopo, il 19 giugno, ha sbaragliato tutti nel Grandprix  Neronianus di Anzio 1class H/P e 1 Assoalessandro giustiluto H/P; il 25/06 Finale Nazionale Coppa  Italia 2016 La Spezia 1 class H/P e, da ultimo, il 9 luglio scorso, il Trofeo World Gym 2016 Roberto Falso  Latina  1 class H/P nella categoria  H/P  ovvero altezza/peso, nella quale si deve avere un rapporto tra peso e altezza  tale da valorizzare l’ aspetto fisico con una muscolatura non eccessiva; viene premiata, infatti, la qualità o come si dice in gergo il “tiraggio”, la simmetria, le proporzioni, quindi un fisico armonico con il giusto volume e sviluppo muscolare.

Quest’ anno sono soddisfatto dei risultati ottenuti– ci racconta Alessandro-  anche perchè ha conseguito due titoli come il regionale e la finale nazionale e, soprattutto, ho gareggiato dal sud (Napoli), al centro (Anzio,Fiuggi,Latina) fino al nord (La Spezia) con la possibilità  di confrontarmi con diversi atleti e realtà sportive di primo livello. Questo aspetto,infatti, è fondamentale per crescere a livello sportivo ed umano, avendo la possibilità di conoscere e confrontarsi con ottimi atleti. Un’ altra grande soddisfazione– aggiunge Giusti- è quella di essere stato scelto come testimonial di una linea di integratori sportivi la MTX-NUTRITION con sede in Spagna e come importatore e rivenditore autorizzato in Italia con Gianni Mariani. Sono onorato di far parte di questa struttura che nel settore è un punto di riferimento. Per adesso mi godo un pò di riposo, sempre continuando ad allenarmi e lavorare in palestra per aiutare o consigliare non solo chi vuole gareggiare ma anche e soprattutto chi vuole stare in forma e fare della sana attività fisica”.

Andrea Tagliaferri

Condividi:

Lascia un commento