Esposizioni artistiche tra i vicoli intorno alla piazza antica dal 13 al 15 agosto; quest’anno nasce il Premio Malpensa che andrà ogni anno ad un guarcinese che si è distinto in Italia o nel mondo. Il premio che verrà consegnato dalla nota giornalista Rai di origini guarcinesi, è un medaglione in bronzo dell’artista Sandro Benassi.
Si terrà dal 13 al 15 di agosto a Guarcino, nella splendida cornice dei Monti Ernici, la mostra collettiva all’aperto di pittura, scultura e oreficeria che animerà i suggestivi vicoletti attorno alla piazza antica. Per l’occasione, infatti, esporranno i seguenti artisti:
Sandro Benassi -scultore e pittore – Guarcino
Luisa De Luca -orefice e scultrice – Frascati
Patrizia Occhigrossi -pittrice -Marano Equo
Mariagrazia Rugghia -pittrice – Sora
Luigi Benassi -iconografo e pittore – Mentana
Mario Mizzoni – pittore – Guarcino
Eva Schmuck -pittrice – Lariano
Italo Ferrigno -pittore e decoratore – Roma
Fabrizio Perinelli -scultore – Acuto
Giorgia Pegoraro (11 anni) aspirante pittrice – Roma
L’organizzazione è curata dall’artista Sandro Benassi, dai consiglieri Fabio Lisi (Delegato alla Cultura) e Gabriele Falconi (Delegato alle politiche giovanili e associazionismo). La mostra resterà aperta ogni giorno fino a sera tardi. Il 14, tra l’altro, la grande novità che da quest’anno in poi diventerà un appuntamento immancabile: la consegna del Premio Malpensa ad un cittadino o ad un personaggio di origini guarcinesi, che si è contraddistinto in qualche ambito in Italia o nel mondo. A consegnare il bassorilievo in bronzo dell’artista locale Benassi, raffigurante la battaglia del Malpensa, la nota giornalista Rai, anch’essa legata familiarmente alla cittadina ernica, Barbara Carfagna.
Un evento da non perdere!
Andrea Tagliaferri
Be First to Comment