Press "Enter" to skip to content

Rubriche – Personaggi Nostrani: Stefania Del Monte direttore di Ciao Praga

Condividi:
Ascolta con webReader
La Fumonese da anni all’estero per diverse esperienze professionali, assieme al conterraneo Francesco Caponera, ha fondato un magazine rivolto agli italiani residenti nella capitale Ceca

stefania del monteDovremmo uscire nella prima settimana di settembre”. È così che Stefania Del Monte, nostra collaboratrice per le rubriche dall’estero, ma soprattutto vera e propria Globe-Trotter esperta di lingue, viaggi e comunicazione, ci annuncia emozionata la nascita della sua ultima creatura, nata dalla ormai collaudata collaborazione con un altro fumonese, il fotografo e designer Francesco Caponera: “Ciao Praga”. Il magazine di lifestyle, cultura, tendenze, è rivolto agli italiani che vivono nella capitale della Repubblica Ceca ma anche a tutti coloro che amano l’Italia e l’Italian style all’estero. “Ho trovato una grande disponibilità da parte dell’Istituto Italiano di Cultura- ci racconta Stefania- e tramite loro organizzeremo anche la presentazione ufficiale del magazine, attorno al 20 ottobre. La rivista è online ma il primo numero verrà stampato in tiratura limitata e distribuito in occasione dell’inaugurazione”.

Sul contenuto Stefania Del Monte, direttore ed ideatore della pubblicazione della Redmont Consulting di cui è direttore generale dal 2014, ci racconta che si tratta di un bimestrale di arte, cultura e lifestyle in lingua italiana, rivolta a chiunque ami questa incredibile città. Dal momento che quello attuale è un tempo segnato da reti sociali e nuovi media digitali e comunicare, oggi, significa sempre meno “informare”, o trasmettere notizie, e sempre più “condividere” la propria visione del mondo e le proprie idee, è proprio ciò che Ciao Praga intende offrire ai propri lettori: la condivisione di esperienze intellettuali che siano espressione non solo della vita culturale praghese ma anche di quella indelebile italianità che ci rende unici al mondo. In un linguaggio chiaro e semplice si spazia dall’arte alla storia, dalla letteratura al cinema, dal costume alla musica, e non solo: ogni pagina è il risultato di un lavoro di squadra da parte di una redazione giovane, dinamica e innovativa e la rivista è aperta al contributo di tutti quanti vorranno farne parte.

Insieme a Francesco Caponera, un fotografo e designer fumonese che risiede in Inghilterra da tre anni, Stefania ha concepito il progetto di Ciao Praga lanciando prima il blog ed ora il magazine, lui nel ruolo di Art Director e lei in quello di Direttore Responsabile. La collaborazione tra i due, tra l’altro, è iniziata nel 2010 con la fondazione del bimestrale Segnali di Fumo e si è consolidata nel tempo, con una serie di progetti realizzati insieme per la Redmont Consulting.

Dal nostro piccolo possiamo solo fare un grandissimo in bocca al lupo a Stefania, certi che continuerà a darci spunti interessanti dall’estero e ad incantarci con i suoi ritratti di personaggi, attuali e del passato, che dalla nostra terra ciociara sono andati nel mondo e si sono fatti valere nei più svariati campi.

 

Andrea Tagliaferri

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.