Press "Enter" to skip to content

Alatri – Liceo Pietrobono: Via all’ Open day al Palazzo Conti Gentili

Condividi:
Ascolta con webReader


Venerdi 11 gennaio 2019 dalle 16.00 alle 18.30 il primo incontro, a seguire si svolgerà la Notte nazionale del Liceo classico dalle 18.30 alle 22.00

Programma dell’evento:

  • incontro con studenti, docenti e dirigente dell’Istituto
  • visita Biblioteca Storica
  • illustrazione di strumenti storici del laboratorio di Fisica
  • rappresentazioni teatrali
  • letture da autori classici

Nel più classico dei calendari scolastici, gennaio è il mese dedicato alle iscrizioni ed è il tempo in cui le scuole  si aprono ai ragazzi interessati a frequentarle e ai loro genitori, per gli open day, momenti di incontro e confronto tra il mondo scolastico e quello familiare.
Venerdi 11 gennaio dalle ore 16.00 si aprirà lo storico palazzo Conti Gentili in piazza Santa Maria Maggiore. Accanto al legittimo desiderio degli studenti degli indirizzi Classico, Linguistico e delle Scienze Umane di mostrarsi, esibendosi  in coreografie e saggi, proiezioni, performance e presentazioni accademiche,  la vetrina è resa accattivante  dallo spiegamento di apparecchiature tecnologiche e laboratori, il racconto di esperienze didattiche innovative, l’illustrazione di un’offerta formativa sempre più variegata e in grado di incontrare interessi e necessità, la vincita di concorsi e premi,  gli esiti scolastici confrontati su scala locale e nazionale, l’apertura ad esperienze internazionali, quali stage e mobilità individuali, l’alternanza scuola-lavoro, la formazione acquisita che ha consentito un ingresso agevole nelle facoltà universitarie a numero chiuso. 
Inoltre il Liceo di Alatri invita gli alunni di terza media a vivere lo spirito della scuola che segnerà in modo indelebile anni importanti della propria formazione con l’iniziativa “Liceale per un giorno”, in cui per un’intera giornata potranno provare ad essere studenti del Pietrobono.
L’occasione prosegue alle 18.30 con le iniziative legate alla Notte Nazionale dei Licei Classici e al suo nutrito programma di eventi.
Per tutti sarà l’occasione di effettuare una visita guidata alla Biblioteca Storica e al Laboratorio Storico di Fisica e di rivivere atmosfere di grande cultura.

Un secondo Open Day è in programma per il 19 gennaio presso il Liceo Scientifico.

A.T.

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.