Press "Enter" to skip to content

Elezioni Comunali 2016 – Istruzioni di voto

Condividi:
Ascolta con webReader

Visto che addirittura sul sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani è riportata qualche grande inesattezza, ho deciso di cercare di venire incontro ai concittadini che andranno al voto il 5 giugno.

Vediamo se riesco a chiarire un po’ di dubbi.

 

Comuni inferiori ai 15.000 abitanti

Nei Comuni fino a 15.000 abitanti si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali.

Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.

Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Per i comuni sopra i 5000 abitanti vale il voto di Genere ovvero la possibilità di aggiungere un secondo consigliere a patto che si alterni il genere (uomo- donna o viceversa).

 

Comuni superiori ai 15.000 abitanti:

 

Nei Comuni con più di 15.000 abitanti si vota sempre con una sola scheda, sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

 

Il cittadino può esprimere il proprio voto in 4 modi diversi principali:

1 – Voto Lista-Sindaco

Tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato Sindaco da quest’ultima appoggiato;

2 – Voto disgiunto

Tracciando un segno sul nome del candidato sindaco prescelto e sul simbolo di una lista non collegata a quest’ultimo. Eventualmente indicando anche la preferenza per uno dei candidati alla carica di Consigliere appartenenti alla stessa lista scelta o due candidati consiglieri mantenendo l’alternanza tra i sessi (un uomo e una donna o viceversa).

3 – Voto semplice solo Sindaco

Tracciando un segno solo sul nome del Sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

4 – Voto automatico Consigliere-Lista-Sindaco

Scrivendo il nome e cognome del candidato consigliere nello spazio accanto alla sua lista il voto si trasferirà automaticamente anche a Lista e Sindaco collegato.

Per gli altri modi/combinazioni vedere le immagini esempio sotto *

 

Nei Comuni con più di 15.000 abitanti è eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).

Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare la seconda domenica successiva per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio).

In caso di parità di voti al primo turno, verrà ammesso al ballottaggio il candidato alla lista più votata (maggiore cifra elettorale) e, in caso di ulteriore parità, verrà ammesso il più anziano di età (gli stessi criteri saranno usati in caso di parità nel ballottaggio).

Al secondo turno viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.


Esempi di voto valido

esempio7
TIZIO è candidato a consigliere della lista votata: il voto va alla lista, al candidato a Sindaco ad essa collegato e a TIZIO.
esempio5
TIZIO è candidato a consigliere della lista votata: il voto va alla lista, al candidato a Sindaco ad essa collegato e a TIZIO
esempio6
TIZIO è candidato a consigliere della lista numero 1: il voto va alla lista, al candidato a Sindaco ad essa collegato e ovviamente, a TIZIO.
esempio4
TIZIO è candidato a consigliere della lista numero 1, il voto va alla lista numero 1, a TIZIO e al candidato a Sindaco collegato con le liste numero 10, 11, 12 e 13.
esempio3
è valido il voto alla lista numero 1 ed al candidato a Sindaco collegato con le liste numero 10, 11, 12 e 13.
esempio2
il voto va alla lista votata ed al candidato a Sindaco ad essa collegato.
esempio1
TIZIO è candidato a consigliere della lista votata: il voto va alla lista, al candidato a Sindaco ad essa collegato e a TIZIO.
*immagini tratte da www.po-net.prato.it

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights