Alatri in Miniatura

Ascolta con webReader

Da domenica 8 aprile 2018 , i monumenti e gli scorci caratteristici dell’antica e affascinante città di Alatri si possono ammirare in una duplice veste: dal vivo, ma anche…in miniatura!

E’ stata infatti inaugurata, con un’affluenza oltre le aspettative, l’attesissima mostra “Alatri in miniatura” di Maurizio Cianfrocca, che accoglie ben 24 plastici riproducenti chiese, piazze, palazzi e angoli della città di origine ernica, famosa per le sue mura ciclopiche risalenti a un’età antecedente alla fondazione di Roma.

La mostra è stata allestita, con l’ausilio dell’associazione culturale “Musicapolis”, dall’autore delle miniature, Maurizio Cianfrocca, che da numerosi anni si prodiga in questa paziente attività manuale, mosso dalla grande passione per l’arte miniaturistica e per la propria città.

L’artista, infatti, riproduce minuziosamente con grande abilità i monumenti alatrensi utilizzando semplici materiali di uso comune, dal legno delle strutture portanti al gesso, al fil di ferro per le rifiniture. Impressionante è la cura dei dettagli, dalle tegole delle case ai sampietrini delle strade, fino agli interni delle chiese.

La mostra si può visitare in Vicolo Vezzacchi, a pochissimi passi dalla piazza principale di Santa Maria Maggiore, ed è aperta nei giorni feriali dalle ore 15.00 alle ore 18.30, mentre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00, e dalle 16.00 alle 19,30.

Aperture straordinarie saranno previste in concomitanza di eventi in città.

Un’occasione da non perdere per chiunque voglia approfondire la propria conoscenza di un territorio affascinante come quello ciociaro.

info e prenotazioni 0775440882 , 3333889701, 3351342952

   

Condividi: