Press "Enter" to skip to content

Patrica – Il Sindaco continua ad opporsi ad altre contaminazioni sul territorio

Condividi:
Ascolta con webReader
La Prima Conferenza di Servizi sull’impianto di compostaggio nel territorio comunale ha sospeso l’iter e richiesto modifiche tecniche alla società.

 

 

Ieri mattina, 8 marzo, presso l’Area Ambiente della Regione Lazio, si è tenuta la prima Conferenza di Servizi istruttoria in merito alla realizzazione di un impianto di compostaggio sul territorio di Patrica. L’incontro è il primo di una serie di riunioni obbligatorie per legge, che dovranno dirimere le questioni sollevate da Comune, Associazioni ambientaliste e cittadini, sull’impatto negativo che tale insediamento potrebbe avere. In questa prima riunione sono state prese in esame le istanze presentate dalla Società interessata alla realizzazione dell’impianto e le osservazioni avanzate dagli organi presenti, tra cui, in rappresentanza del Comune di Patrica , il Sindaco Lucio Fiordalisio, l’Assessore Tania De Rocchis e il Consigliere Enrico Palmegiani, assieme ai Rappresentanti del Comitato “La Rinascita” e  “Legambiente”.

Alla Conferenza di ieri – ha dichiarato il Primo Cittadino patricano- ne seguiranno sicuramente delle altre in quanto i procedimenti istruttori sono regolamentati da iter lunghi e complessi. Quello che ci preme è informare la cittadinanza di come l’Amministrazione Comunale di Patrica, anche in queste sedi sia presente e stia mostrando la volontà ferma e irremovibile di tutelare il territorio e di salvaguardare la salute dei cittadini, spiegando le rilevanti problematiche di un’area già satura. L’ indirizzo politico di questa Amministrazione è di attuare risoluzioni e finalità concernenti la bonifica e il miglioramento dello stato dei luoghi, anziché privilegiare insediamenti e ulteriori contaminazioni. Ci tengo a ribadire – continua Fiordalisio- come tre amministratori hanno fatto sentire la loro voce nelle Conferenze di Servizi, disertate completamente dalle precedenti Amministrazioni che così facendo hanno determinato gravi assensi a procedimenti che andavano necessariamente fronteggiati. Questa conferenza è un tassello che possiamo aggiungere ad altre importanti iniziative, tra cui un Consiglio Comunale con osservazioni specifiche e un’Assemblea Pubblica organizzata proprio nella zona industriale. E’ stato sicuramente un incontro costruttivo nel quale sono state evidenziate delle lacune tecniche del progetto che hanno per il momento sospeso il procedimento; la Società interessata, nei prossimi mesi credo apporterà delle modifiche sullo stesso, che verranno riproposte nella prossima Conferenza di Servizi, nella quale saremo presenti e continueremo verso la stessa direzione di diniego; non vogliamo entrare nel merito delle finalità di un impianto simile, ma riteniamo che nella nostra zona industriale, centomila tonnellate di rifiuti creerebbero un impatto ambientale devastante. Un’area già afflitta da inquinamento atmosferico e delle acque, sulla quale persistono gravi rischi idrogeologici – conclude il sindaco- non può ospitare realizzazioni di tale portata”.

 

A.T.

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.