Press "Enter" to skip to content

Ritratti …da dentro – Francesco Gneo e l’integrità dell’IO

Condividi:
Ascolta con webReader

È possibile conoscere un IO diverso da Me?

Francesco Gneo – Alatri

La concezione di uomo, la concezione di uomo vero, di somma creazione che è uguale ad ogni singolo IO, scandita dall’incontro avuto con Francesco!

Se solo ogni uomo avesse l’integrità morale, la bontà e la grande onestà di questo Uomo qua, il mondo sarebbe un paradiso in terra. Un ordine rigoroso, perfetto, che tiene unito Francesco che non si esaurisce ma cammina in comunità.

Il principio basilare che lo fonda: L’ uomo è fatto per l uomo che aiuta e sorregge se stesso, con gli altri e per gli altri.

La coerenza, che c’è fra la base ed i muri maestri, edifica la sua persona, che non ha una finalità individuale ma collettiva, che regge, sorregge ed abbellisce quel sistema di anime mosse dal caos. Quale logica si esercita, quale spirito, nonostante gli sbagli problemi abbattimenti, muove un uomo nell’ essere sempre buono?

Provo a rispondere dando prova di quanta Meraviglia ho di fronte a me, guardando te!

Quelle esperienze da lui fatte, tanto studio che eleva la mente, tanto lavoro che gli nobilita le mani, tanto amore che finisce, perde ma che rimane comunque ancorato al cuore, portano la formazione,  l’edificazione di un castello, noi stessi.

Esistono però castelli di cristallo, belli si, ma si rompono facilmente e poi ci sono castelli fatti di materiale a noi ignoto, non capibile, ma belli e forti. Costruisci, ammirati, dai te stesso al mondo che mal che vada avrai fatto del bene senza sforzo.

Si basa tutto sui minuti di un tempo che scorre veloce ed è da salvare ogni singolo secondo altrimenti si avrebbero solo un elenco di cose da fare, di regole da seguire e rispettare, ma vai sempre oltre, tutto si risolve in piccoli attimi, se finiscono le cose belle è ovvio, allora che, finiscono anche le cose brutte e continua perchè il traguardo è sempre più vicino. Infuriati, strepita anche quando non hai la forza, arrabbiati, rovescia il mondo e studia tutte le sue parti perchè è tuo, ci sei dentro e lo arricchisci.

Tutto ciò testimonia la meraviglia di essere uomo, la meraviglia di avere Francesco di fronte a me !

Rubrica a cura di Valeria Santucci

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.