0

Ceccano/Frosinone – In Comune si presenta l’evento Guida Sicura & Auto d’Epoca

Ascolta con webReader

Una grande sinergia tra partner pubblici e privati per una due-giorni di Guida Sicura, auto D’epoca e Cinema. Domani la presentazione ufficiale al Comune di Ceccano alle 12,30.


Era da tempo che tante istituzioni pubbliche e private non si mettevano insieme per un evento corale davvero di ampio respiro. Nella cornice del Festival “Il Cinema e la Memoria”, organizzato con il patrocinio del Comune di Ceccano dall’Associazione Cine@rte e dalla Compagnia Teatro dell’Appeso, l’Automobile Club Frosinone ha fatto da collante per il coinvolgimento di diversi attori, ognuno con il suo proprio contributo ed esperienza, per creare una due-giorni davvero interessante.

Lo spunto è stato l’arrivo, in occasione dell’omaggio ai cento anni del grande registra italiano Dino Risi, della Lancia Aurelia B24 Spider originale utilizzata nel film “il Sorpasso”, con Vittorio Gassman. La preziosa vettura di proprietà di Adalberto Beribè, titolare della Scuderia Marche, verrà ospitata per due giorni dal Concessionario Go Group Automobili nei suoi splendidi saloni espositivi il 16 e 17 aprile prossimi, con libero accesso per tutti.

È così che piano piano attorno a questo evento è nato un corollario di iniziative, d’accordo con i direttori artistici del Festival Gerry Guida e Amedeo di Sora, che renderanno il weekend di metà aprile davvero ricco e coinvolgente per ogni fascia d’età, anche vista la coincidenza con le PORTE APERTE del Go Group.

La conferenza di presentazione si terrà domattina, venerdì 8 aprile, alle ore 12,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ceccano.

L’evento, invece, si terrà sabato 16 aprile alle ore 10,30 con l’attivo delle auto d’epoca dell’Associazione Culturale Motorismo Storico Italiano di Corrado Collalti, affiliata ACI Storico, che si sistemeranno nella location dell’evento per fare da scenografia ed essere ammirate da tutti.

Subito dopo, alle ore 11 circa, sarà il momento dell’avvio ufficiale della “due giorni”, con il brindisi a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ceccano, coordinati dal professor Domenico Crocca. Saranno presenti gli organizzatori e le Autorità locali.

Dalle 11,30 circa cominceranno i tanto attesi corsi di Guida Sicura a cura dell’Autoscuola “Guida Sicura” di Ceccano, affiliata ACI “Ready2Go”, che insegneranno ai ragazzi o a chiunque lo desideri, alcune tecniche di guida in situazioni di emergenza (frenata brusca, pattinamento su superfice scivolosa, evitamento ostacoli e quant’altro) sia sul simulatore elettronico in dotazione a ciascuna autoscuola ACI, sia dal vivo a bordo di vetture appositamente equipaggiate su un’area attrezzata all’uopo.

I corsi andranno in scena per tutta la giornata e proseguiranno anche domenica 17 aprile.

Parallelamente, l’associazione di volontari Cives Frosinone, partner della Università Tor Vergata- Corso in Infermieristica (Ceccano), faranno delle dimostrazioni di Primo Soccorso.

Grazie alla presenza dell’immancabile partner Otovision, poi, verranno effettuati test gratuiti vista e udito nell’ambito della campagna di prevenzione iniziata assieme all’ACI di Frosinone dal 2015.

Non mancherà l’impegno sociale dal momento che sarà presente anche una delegazione dell’AVIS– donatori di sangue di Ceccano che distribuiranno materiale informativo sull’importanza della donazione come salvaguardia della vita propria ed altrui.

esposizione 16-17 aprile

Andrea Tagliaferri

Condividi:

Lascia un commento