0

Arce – Comunità montana Valle del Liri – Primo corso di alta formazione in creazione d’impresa e sviluppo competitivo

Ascolta con webReader

 

La didattica e’ affidata al prestigioso ente formativo:  Res  Consulting Group di Pontedera – Pisa  

docente-piero-iafrateC’è tempo fino al 15 NOVEMBRE 2016 per candidarsi al Corso di alta  formazione in Creazione d’Impresa e Sviluppo  Competitivo,  voluto dal Presidente della  XV  Comunità Montana Valle dl Liri  e patrocinato anche da Conscom.  Il percorso si rivolge a 30 giovani, laureati, diplomati, professionisti, imprenditori, commercianti etc. con la passione per il made in Italy, con  il desiderio di innovare il modo di produrre, gestire e comunicare, aprire una Partita Iva, o un’azienda e svilupparla.

“Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la creazione d’impresa afferma il Presidente dell’Ente Montano, Ing. Gianluca Quadrini, ma non solo, vogliamo specializzare i giovani nella redazione del Business Plan, partendo dall’idea imprenditoriale e passando per gli  aspetti gestionali, finanziari e di marketing. Non un semplice  corso, fine a se stesso aggiunge Quadrini, ma un modo intelligente di  fare  formazione e ricerca scientifica tra discenti, formatori e imprenditori.”

Programmando questo corso, afferma il dott. Piero Iafrate docente di organizzazione aziendale, manager) e formatore,   abbiamo pensato  a quei  giovani che hanno un sogno imprenditoriale e a coloro che sono già imprenditori e vogliono sviluppare il proprio business. Il nostro target è rappresentato anche da  professionisti, studenti e laureati  che desiderano specializzarsi  in questa materia.      Il punto di forza è stato quello di arricchire queste giornate  con testimonianze,  grazie ad Imprenditori che hanno accettato il nostro invito, dando   la piena disponibilità a raccontare la loro personale storia imprenditoriale.

Il percorso formativo (continua Iafrate) nasce dal mio fortunato  progetto implementato in Toscana “SOS FARE IMPRESA”. Bisogna insegnare ai giovani a fare impresa, a creare delle ricche  opportunità di lavoro con la partita iva, ad investire in settori che oggi vanno per la maggiore. La logica è quella di sfruttare il territorio e le risorse presenti creando un’attività in proprio. Individuare l’idea “giusta” che spinge all’azione, l’autodiagnosi personale e la valutazione delle proprie competenze e capacità.  E chi già gestisce un’attività commerciale, di servizi o industriale, potrebbe, seguendo questo corso,  acquisire tecniche per migliorare il posizionamento competitivo sul mercato, apprendendo  nuove strategie di Marketing atte a migliorarne il fatturato.

Vi riportiamo alcuni Docenti/Ospiti del corso: il prof. Maurizio Lozzi, Sociologo, Dottore di Ricerca in Scienze Politiche,  docente universitario a contratto in Scienze Sociali e Presidente dell’Associazione disciplinare Conscom, giornalista.

La Dott.ssa Michela Paglia, dottoressa in Teorie e tecniche della comunicazione e dell’informazione.  Direttore creativo di  Guerrillando e Showclap, esperta in Comunicazione strategica e Marketing non convenzionale.  Autrice di saggi scientifici

Il Prof. Maurizio Cianfarani, docente di economia aziendale, dottore Commercialista e Revisore Contabile.  Il Dott. Rocco Chizzoniti, psicologo clinico, giuridico e della comunicazione, strategic planner. Il Prof. Gianpiero Aquila, docente,  dottore in scienze agrarie. Esperto in strategie innovative nella gestione e commercializzazione dei prodotti nel settore agro-alimentare.

Il corso si terrà presso la sede della XV Comunità Montana Valle del Liri nei giorni 19/20/26 novembre 2016,  dalle 9:00  alle 16:00 per un totale di 20 ore.

A fine percorso verrà rilasciato un attestato di Frequenza e specializzazione.

Conclude Iafrate: Il corso  si propone di sfruttare la crisi come un’opportunità per fare meglio, uno stimolo per creare spunti affinché imprenditori, commercianti e professionisti possano adeguarsi al cambiamento.

Il percorso formativo è a numero chiuso massimo, e dovranno iscriversi entro il 15 Novembre, contattando il nr. 331 4822137. Grazie ad un accordo tra Comunità Montana e l’Ente Formativo Res Consulting di Pontedera.

Condividi:

Lascia un commento