Press "Enter" to skip to content

Rubriche – Normative edilizia, tasse dimezzate per case in comodato d’uso ai figli

Condividi:
Ascolta con webReader

Imu e Tasi dimezzate per le case in comodato d’uso ai figli, lo prevede la Legge di Stabilità 2016: salta l’esenzione totale ma si prevede l’estensione del beneficio alle seconde case nello stesso comune

Le prime e le seconde case date in comodato d’uso ai figli a certe condizioni potranno usufruire dello sconto del 50% su Imu e Tasi.

A prevederlo sono due emendamenti al disegno di Legge di Stabilità 2016, approvati dalla commissione Bilancio alla Camera.

Imu e Tasi: salta l’esenzione totale e si allarga la platea
Salta però l’esenzione totale di Imu e Tasi prevista in precedenza dal disegno di Legge di Stabilità approvato al Senato per le prime case date in comodato d’uso a figli o genitori nei casi in cui il proprietario dell’abitazione fosse possessore solo dell’immobile da concedere in comodato.

La modifica al ddl Stabilità 2016 inserita alla Camera invece prevede una riduzione del beneficio ma un allargamento delle platea dei beneficiari.

Infatti la riduzione del 50% si applicherà anche nel caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda un altro immobile nello stesso comune. In questo modo si estenderà lo sconto alle seconde case date in comodato a figli o genitori che l’adibiscano ad abitazione principale.

Per accedere al beneficio però sarà necessario che il contratto sia registrato e che gli immobili in questione non siano di lusso, ovvero che non appartengano alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Tasse sulla casa: le misure previste
Tra le misure già previste nel disegno di Legge di Stabilità 2016 anche lo sconto del 25% su Imu e Tasi per i proprietari di una seconda casa che decideranno di affittarla a canone concordato a un soggetto che la utilizzerà come abitazione principale.

Ricordiamo inoltre che il provvedimento del Governo prevede anche l’esenzione totale da Imu e Tasi per l’abitazione principale che non sia classificata come immobile di lusso.

Rubrica a cura di Lepinia Immobiliare lepinia immobiliare

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.