Press "Enter" to skip to content

“Ratzinger la rivoluzione interrotta”, il libro

Condividi:
Ascolta con webReader
  • Editore: La Vela (Viareggio)
  • A cura di: Francesco Boezi
  • Data di Pubblicazione: 8 maggio 2018
  • ISBN: 978-88-99661-27-4
  • Pagine: 216
  • Formato: brossura

Perché il pontificato di Benedetto XVI si è interrotto? A detta del papa tedesco, il motivo è uno solo: “Ingravescentem aetatem”, cioè l’età avanzata. Ma nel corso di questi anni, molti si sono chiesti se, oltre al motivo annunciato, si nascondessero altri perché. Il libro indaga questo aspetto, ma anche il pontificato di Ratzinger nella sua totalità. Quattordici interviste a personalità laiche, che interpretano e rileggono papa Benedetto attraverso una convinzione comune: i 2.864 giorni di Ratzinger al soglio di Pietro hanno rappresentato, data l’intensità teologica e culturale, una fase storica per la Chiesa cattolica. Tanto che il pensiero e l’opera di Ratzinger continuano a essere poste al centro del dibattito pubblico. Centinaia di domande e risposte sul Papa che si è guadagnato una posizione emerita anche nel cuore dei fedeli. Interviste a Ettore Gotti Tedeschi, Gennaro Sangiuliano, Gaetano Rebecchini, Marco Tosatti, Giovanni Minnucci, Francesco Agnoli, Filippo Savarese, Maria Rachele Ruiu, Jacopo Coghe, Aldo Maria Valli, Marco Luscia, Assuntina Morresi, David Cantagalli, Fabio Marchese Ragona, Giuliano Guzzo, Aurelio Porfiri. Prefazione di Ettore Gotti Tedeschi.

Di seguito le singole interviste e gli argomenti trattati all’interno di esse.

Introduzione di Ettore Gotti Tedeschi

Francesco Boezi, Le ragioni di un libro

Francesco Boezi, Storia di un Conclave. Come venne eletto Ratzinger

Ettore Gotti Tedeschi, Benedetto XVI e l’economia

Marco Tosatti, le lobby, i corvi e le finanza vaticane

Francesco Agnoli, Benedetto XVI tra fede e ragione

Aldo Maria Valli, Benedetto XVI visto da vicino

Giovanni Minnucci, Benedetto XVI, l’Europa, la politica e le dimissioni

Aurelio Porfiri, Ratzinger, la musica e il sacro

Marco Loscia, Benedetto XVI e la filosofia

Gennaro Sangiuliano, Ratzinger e il pensiero conservatore

Fabio Marchese Ragona, Benedetto XVI e la continuità con Bergoglio

Assuntina Morresi, Benedetto XVI e la bioetica

David Cantagalli, “Io che sono stato l’editore del papa”

Gaetano Rebecchini, Ratzinger e la sfida alla modernità

Giuliano Guzzo, Benedetto XVI riletto da un sociologo

Savarese-Coghe-Ruiu, Benedetto XVI, i giovani e la “colonizzazione ideologica”

 

Disponibilità: il libro è disponibile presso il sito della casa editrice (https://edizionilavela.it/), presso le librerie in cui verrà ordinato, su Amazon, Ibs e sui principali bookstore online. Edizioni La Vela è distribuita a livello nazionale da DirectBook: potete richiedere i nostri titoli nelle principali librerie d’Italia.

Per informazioni e/o ordini via email, contattaci al nostro indirizzo di posta elettronica: info@edizionilavela.it. Se desideri ordinare telefonicamente o per qualsiasi altra informazione, puoi contattare i numeri 0584 1640027 (fisso) e 348 5563152 (cell.)

L’autore: Francesco Boezi è nato a Roma nel 1989. Collaboratore de Il Giornale.it e degli Occhi della Guerra, ha scritto “Benedetti Populisti” e “Ratzinger, il rivoluzionario incompreso” editi e pubblicati entrambi da Il Giornale per la collana “Fuori dal coro”. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali alla Sapienza con una tesi sul populismo, scrive di “cose vaticane”, ma anche di politica estera e politica nazionale.

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.