Press "Enter" to skip to content

Rubriche – Ciociari nel Mondo: da Sant’Elia a Londra, 25 anni nel segno di Valentina

Condividi:
Ascolta con webReader
Esclusivo: Tre generazioni di cucina ciociara in Inghilterra
A cura di Stefania Del Monte

 

Un ricordo può svanire dalla nostra memoria ma i sapori e gli odori non si dimenticano, soprattutto se sono quelli dell’autentica cucina ciociara della nostra infanzia. Me ne sono resa conto durante una passeggiata a Weybridge, una suggestiva cittadina del Surrey, a mezz’ora da Londra. La prima volta che ho visitato ‘Valentina’ non avevo idea che i proprietari fossero ciociari ma, passando davanti all’edificio, sono stata proiettata indietro nel tempo dal profumo delle polpette al sugo, tipiche dei pranzi domenicali a casa di mia nonna: non ho potuto fare a meno di entrare.

Ad accogliermi, un vero e proprio negozio di generi alimentari italiano, con il bancone della gastronomia, i ripiani di pane fresco e gli scaffali ricolmi di olio d’oliva, vino e prodotti tipici. Sul retro s’intravedeva, invece, il ristorante: una quarantina di posti a sedere, tutti occupati nonostante l’ora di pranzo fosse trascorsa da un pezzo. È stato come tornare a casa dopo tanto tempo.

In seguito ho scoperto che la catena di negozi e ristoranti Valentina è stata fondata in Inghilterra nel 1991. Quest’anno celebra infatti le nozze d’argento. Da allora le famiglie Zoccola e Arcari – provenienti da Sant’Elia Fiumerapido – hanno creato un vero e proprio impero che conta oggi nove sedi a Londra e dintorni, nonché una compagnia d’importazione e distribuzione di prodotti italiani, ed è in continua espansione. Ai servizi di vendita e ristorazione si aggiungono quelli di catering e consegna a domicilio ma, il punto di forza, è indubbiamente la gestione familiare, ormai giunta alla terza generazione.

Il direttivo è composto quasi esclusivamente da membri della famiglia e gran parte del nostro personale arriva dall’Italia.” – afferma il proprietario, Bruno Zoccola. “Un cugino chiama in cerca di lavoro e noi siamo in grado di offrirglielo. In questo modo abbiamo sempre staff preparato, che conosce bene i nostri prodotti e sa come proporli alla clientela. Ad arricchire queste competenze provvede anche un tirocinio, offerto ai nuovi arrivati, incentrato sulla cultura del servizio nel Regno Unito e sui valori della nostra compagnia”. Il tutto accompagnato dall’utilizzo esclusivo di ingredienti freschi e genuini. Le ricette sono quelle nostrane.

weybridge-restaurant val_096

Con orgoglio le due famiglie affermano di tornare a casa ogni anno per raccogliere le olive dalle loro terre, da cui viene ricavato l’olio d’oliva extravergine usato nei ristoranti e venduto nei negozi Valentina. Agli oltre 150 vini italiani disponibili se ne affianca, inoltre, anche uno prodotto nella zona di Sant’Elia.

Ci teniamo ad offrire, laddove possibile, prodotti che contraddistinguano le nostre umili origini.” – dichiara Bruno. “Vogliamo trasmettere l’esperienza e la passione per il cibo ed il vino tramandate nella nostra famiglia da generazioni”.

La storia di Valentina: https://vimeo.com/78353123

Il sito internet: http://www.valentinafinefoods.com

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.